logo
home
identità
dove siamo
cosa facciamo
idee
media room

cosa facciamo / Torino Geodesign

via Cascia, 6 - 20128 Milano
tel. +39 02 25902458
fax.+39 02 27206750

info@interactiondesign-lab.com

Sede legale: via G. Casalis 10138 TORINO
Numero d'iscrizione e ufficio del
registro delle imprese: TO-2005-167155
Capitale Sociale € 100.000 i.v


in cosa siamo utili
clienti
  

TorinoGEODesign su CLUSTER

Torino Geodesign
la mobilitazione dell'intelligenza collettiva - 48 progetti per Torino
2008, Torino [logistic]


Dopo più di un anno e mezzo di lavoro di preparazione, Torino Geodesign ha inaugurato venerdì 23 maggio 2008 nel cuore di Porta Palazzo: al Palafuksas (piazza della Repubblica 25, Torino).
Era dai tempi dei "body snatchers" di Interaction-Ivrea che prendevano possesso della Triennale che non si faceva una mostra sul design così divertente e inaspettata.

Torino Geodesign è stato uno degli eventi principali di Torino 2008 World Design Capital.
Al Palafuksas sono stati illustrati i risultati + il processo lungo un anno e mezzo che ha portato a Torino una cinquantina di designer da tutto il mondo a lavorare con comunità locali ed aziende italiane per la realizzazione di oggetti (realizzati in forma di prototipo o piccole serie), in grado di soddisfare bisogni e/o desideri espressi dalle stesse comunità.

Id-Lab ha seguito tutta l'organizzazione logistica dell'intera manifestazione, secondo i principi curatoriali definiti da Stefano Boeri, Lucia Tozzi, Stefano Mirti.
Abitare, media-partner, per questa occasione ha sviluppato un prodotto editoriale che è allo stesso tempo un catalogo, un diario di viaggio e un dizionario delle nuove possibilità di declinazione del design contemporaneo. La Scuola Holden ha documentato tutto il percorso progettuale complessivo (anche i loro racconti sono stati esposti/raccontati nell'allestimento).
Ambienti, installazioni, prototipi funzionanti, prototipi non funzionanti, vecchi maestri, giovani ambiziosi, radio, modelli di studio, esperimenti di tutti i tipi, video, immagini - fino al collasso cognitivo del visitatore.






Project leader: Stefano Mirti
Project manager: Michele Aquila
con Francesca Attisano, Valentina Carta, Timoty Heyes Cerchio, Stella Colaleo, Anna Dellanoce, Simone Quadri.