logo
home
identità
dove siamo
cosa facciamo
idee
media room

cosa facciamo / nandopessoa

via Cascia, 6 - 20128 Milano
tel. +39 02 25902458
fax.+39 02 27206750

info@interactiondesign-lab.com

Sede legale: via G. Casalis 10138 TORINO
Numero d'iscrizione e ufficio del
registro delle imprese: TO-2005-167155
Capitale Sociale € 100.000 i.v


in cosa siamo utili
clienti
  

nandopessoa
idea per la decompressione esistenziale
2009, Milano [communication]

Concorso Il mobile significante 2009_Luoghi del riposo. Primo premio
Il progetto nandopessoa viene ideato da Id-Lab per partecipare al concorso “Il mobile significante 2009”, sul tema dei luoghi di riposo, bandito dalla Fondazione Aldo Morelato.
Il progetto vince il primo premio “Istituto Regionale Ville Venete” per aver interpretato con ironia provocatoria il disagio esistenziale di questi tempi attraverso un gioco domestico alternativo.

Si è voluto disegnare uno spazio per la decompressione, per il riposo mentale ancor prima che fisico e definire i presupposti per il recupero delle energie psichiche.
Tutto ciò attraverso un sistema low-cost in cui il beneficio sia superiore alle risorse investite.

L’uomo contemporaneo, che non ha più il denaro per guadagnarsi il pane, sostituisce il tavolo su cui mangiare in uno spazio per allontanare la tensione e le complicazioni della routine quotidiana.
Il tavolo viene riprogettato a partire dal semplice piano di utilizzo e non dall’oggetto in sé per rispettare l’essenza del progetto low-cost.

Nasce così un set di tovaglie e tovaglioli, che renda il tavolo significante, ammantandolo di un valore aggiunto, di una nuova funzionalità: la pausa, il riposo.
La tovaglia xilofono si trasforma in uno “spartito” per suonare della musica con i bicchieri, la tovaglia tigredilegno trasforma il tavolo in un campo da minigolf, la tovaglia hortus botanicus è una proposta provocatoria per incitare al “do it yourself” attraverso il giardinaggio, la tovaglia artepovera ci guida in una sorta di composizione per quadri di natura morta, riutilizzando gli oggetti della casa e della cucina.

Il servizio di tovaglie+tovaglioli si propone come un apparato non concluso, declinabile in una molteplicità di applicazioni per soddisfare le molteplici esigenze dell’uomo contemporaneo.
L’impiegato sognava di fare il pittore ma ha dovuto infrangere i suoi sogni per guadagnarsi un misero tozzo di pane; ora con nandopessoa può appagare i suoi desideri.
Il business man ha dovuto rinunciare all’annuale iscrizione al golf club ma ora con nandopessoa può apprezzare la semplicità e la bellezza di un campetto auto costruito.
E la lista continua…






Project leader: Line Ulrika Christiansen
Cliente: Concorso “Il mobile significante 2009_Luoghi del riposo”, Fondazione Aldo Morelato

con Michele Aquila, Line Ulrika Christiansen, Bruna Cortinovis, Andrea Caterina Gaspar, Stefano Mirti, Remo Ricchetti, Serena Schimd