logo
home
identità
dove siamo
cosa facciamo
idee
media room

cosa facciamo / Giochi on-line per Diderot - seconda parte

via Cascia, 6 - 20128 Milano
tel. +39 02 25902458
fax.+39 02 27206750

info@interactiondesign-lab.com

Sede legale: via G. Casalis 10138 TORINO
Numero d'iscrizione e ufficio del
registro delle imprese: TO-2005-167155
Capitale Sociale € 100.000 i.v


in cosa siamo utili
clienti
  

Giochi on-line per Diderot - seconda parte
giochi interattivi
2009, Ivrea [communication]


Nell’ambito dell'edizione 2009 del progetto Diderot, promosso dalla Fondazione CRT, Id-lab ha sviluppato per il Laboratorio-Museo Tecnologic@mente due giochi on-line: "Immagine Raccontata" e "L'inventore".
Obiettivo è portare il Museo e la tecnologia nelle scuole, per  "imparare facendo" e incentivare la creatività, le attività manuali e l'utilizzo dei media digitali.  

"Immagine Raccontata" è un gioco per le scuole elementari.  I bambini devono cercare alcuni oggetti nella casa di Elio.  Durante l'esplorazione appare il nonno di Elio che racconta aneddoti e storie sugli strumenti di scrittura e calcolo presenti nei diversi ambienti.  Una volta completata la ricerca, ai piccoli partecipanti viene fatto un regalo: tanti giochi di carta da scaricare, stampare, colorare e ritagliare, con l'obiettivo di continuare l'attività in classe. 

"L'inventore" è un gioco per le scuole medie e superiori.  Dottor Cerebrum chiede aiuto agli studenti per inventare nuove macchine intelligenti.  Attraverso l'esplorazione del Museo i partecipanti devono superare alcune prove, e alla fine del percorso, costruiscono la macchina intelligente. Possono anche scaricarla e continuare ad usarla in classe, per fare cose come predire il futuro, giocare coi suoni, trasformare le foto...

Project leader: Ileana Pistoni
Cliente: Laboratorio-Museo Tecnologic@mente

con Kathrin Willwock, Trusha Savant, Melanie Zanin.